venerdì 26 agosto 2016

Nuove norme sismiche

Nuove norme tecniche

Nella lettera aperta che scrissi nei giorni dopo il sisma dell'Aquila 2009, mi soffermai sulle norme sismiche italiane.
È facile notare un particolare raccapricciante: l'estensione di aggiornamenti alle regole del costruire avviene sempre dopo una strage da terremoto.

Un amico del Cnr mi disse che la cosa è tutto sommato logica: un aggiornamento deve contenere elementi di novità, quindi quale migliore occasione di un evento sismico importante per imparare il funzionamento degli edifici e trascriverlo in nuove regole. Peccato che la situazione non è questa.

Vero è che nuove norme contengono elementi di insegnamento dettati da precedenti disastri, ma con un tempismo colpevolmente inefficace.

Pensiamo ad esempio al sisma di San Giuliano di Puglia. In risposta alle esigenze tecniche determinatesi osservando il crollo della scuola, venne scritto un ottimo testo (la famosa Opcm 3274 del 2003) che svecchiava di molto la norma allora esistente.
Bene, la 3274 nei fatti non è mai entrata in vigore e in Italia si continuò a costruire con vecchi concetti. Nel frattempo vennero scritte altre norme, sempre più esaustive (le Ntc2005 e le Ntc2008) ma anch'esse rimaste inevase per anni.

Ci volle il sisma dell'Aquila (e i suoi morti) a smuovere le acque: nel giugno del 2009 entrarono in vigore le nuove norme, scritte però nel decennio precedente. La coincidenza con il post dramma è stata evidentissima.

Successivamente, il legislatore ha continuato a produrre nuove bozze rinnovate delle norme, succedutesi in varie versioni e varie revisioni durate, incomprensibilmente, anni e anni; sino ad arrivare ad oggi, ovvero ad 8 anni dall'ultimo aggiornamento datato 2008.

Oggi è il 26 agosto 2016 e sono passati solo pochi giorni dalla tragedia di Amatrice ed Accumuli. Scommettiamo che entro pochi mesi entreranno in vigore, con tempismo perfetto rispetto alla catastrofe, le nuove Ntc restate al palo per anni?

Leggi altri post sull'argomento terremoto
Visita la sezione dedicata alla sismica del portale

- DISCLAIMER: IL CONTENUTO DI QUESTO POST E' UNA RIFLESSIONE SU TEMI INERENTI L'INGEGNERIA E L'ARCHITETTURA. NON E' PERTANTO ASSIMILABILE AD UN ARTICOLO SCIENTIFICO NE' CONTIENE DISQUISIZIONI ESAUSTIVE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI. L'AUTORE NON E' QUINDI RESPONSABILE DELL'UTILIZZO DEI CONTENUTI TRATTATI E DELLE RELATIVE CONCLUSIONI.-

Nessun commento:

Posta un commento

Approfondimenti dal portale